il Comune di Montecastello
e L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee
INVITANO
Venerdì 1^ settembre 2023 alle ore 18,00 presso
La Spianata di Sant’Antonio in Via Sant’Antonio a Montecastello
All’evento del Progetto dal titolo
“CHETA MAI – III ^ APPUNTAMENTO ANNO 2023”
Interverrà il Fumettista, Attore, Regista
Gino VERCELLI
Autore di “L’UOMO DEL WEST”
Presenta e modera Fabrizio PRIANO Presidente dell’Associazione
Seguirà aperitivo a cura della Pro Loco di Montecastello
Gianluca PENNA
Sindaco di Montecastello commenta :
“Il progetto Cheta Mai, in collaborazione con l’Associazione Culturale Libera Mente, è giunto alla seconda edizione. Nato lo scorso anno con lo scopo principale di promuovere il patrimonio culturale del nostro territorio e in particolare la realtà di Montecastello, nella seconda edizione visto il successo riscontrato, prevederà quattro incontri con altrettanti autori. Proprio il titolo Cheta Mai racchiude lo spirito dell’evento: Quieto Mai, era il nome con il quale veniva chiamato il traghetto storico che fino all’inizio degli anni settanta, attraversava il fiume Tanaro, collegando il borgo di Montecastello con la realtà esterna, senza mai fermarsi. Su quel tratto sono nate leggende, incontri, amicizie e amori. Con lo stesso spirito del passato si vuole stimolare i partecipanti all’evento, vivendo le emozioni attraverso la lettura, l’arte e la scoperta di angoli sconosciuti che ci spingono a non restare mai fermi….. mai quieti…..Cheta Mai…. “
Fabrizio PRIANO
Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta : “La rassegna culturale Cheta Mai, è al secondo anno di programmazione e vede la collaborazione tra la nostra associazione ed il Comune di Montecastello. Questa edizione sarà composta di quattro appuntamenti che si svolgeranno tra il mese di giugno e il mese di settembre. I quattro appuntamenti vedranno come protagonisti degli artisti a tutto tondo con esperienze sia nella recitazione che nella scrittura che in altre forme artistiche. Il terzo appuntamento è dedicato a Gino VERCELLI, un vero maestro del fumetto, con un’esperienza lavorativa e di studio, sconfinata: la sua collaborazione con le principali case editrici italiane, dal 1986 disegna per Sergio Bonelli Editore, raffigurano personaggi famosissimi, vere icone per gli appassionati del genere. Gino Vercelli è un artista a tutto tondo, uno sperimentatore, che abbina fumetto, arte, musica, una grande occasione poterlo avere a Cheta Mai e poter presentare la sua ultima fatica letteraria, che lo riporta e ci porta sul grande fumetto western all’italiana.” .”
L’UOMO DEL WEST
L’uomo del West è una storia western inedita firmata da Gino Vercelli, che per l’occasione si allontana dagli scenari contemporanei di Martin Mystère e da quelli futuristici di Nathan Never per immergersi nelle infinte praterie e nelle strette gole scavate nella roccia dell’Ovest americano. La storia che Vercelli ha scritto e disegnato è un’incalzante avventura che mescola l’azione del western classico con la disillusione di quello crepuscolare: un racconto corale, ricco di personaggi, nel quale ritroviamo molte delle situazioni più abituali del genere: la rapina alla banca, i banditi in fuga con il bottino, la mandria in fuga, l’avventuriero solitario, gli indiani fieri e combattivi, l’agguato tra le rocce, la bella del saloon… il tutto immerso in un’America selvaggia e pericolosa. Ricollegandosi alla grande tradizione del fumetto western italiano, con L’uomo del West Vercelli entra di diritto nell’empireo dei grandi cantori di un mondo che non cessa di sprigionare fascino e conquistare nuovi lettori.l
GINO VERCELLI
Nasce in provincia di Asti il 17 Giugno del 1961, sotto il segno dei gemelli.
Appassionato di disegno fin da piccolo, dopo il diploma di Maestro d’Arte, frequenta lo studio D’Amy di Milano.
Dal 1980 dopo un’esperienza come grafico pubblicitario inizia varie collaborazioni editoriali con fumetti e illustrazioni con case editrici di Milano. Dal 1986 è disegnatore per la Sergio Bonelli editore di personaggi quali Martin Mystere, Nathan Never , Dampyr e Zagor.
Fondatore della Scuola di Fumetto di Asti, ha curato il libro “Musica e Nuvole: le canzoni di Paolo Conte a fumetti” e realizzato con il giornalista Armando Brignolo il libro “Van Gogh: ipotesi di un delitto”.
Dal 2018 insegna Illustrazione e fumetto all’accademia di Belle Arti di Cuneo sezione di Asti e Milano.
Insegnante di fumetto alla “Scuola Internazionale di Comics “di Genova.
Attualmente oltre a essere ritornato al lavoro su Martin Mystere ha pubblicato il libro a fumetti “Mon ami Toussaint” scritto da Riccardo Borgogno e il libro “ L’uomo del West “ per Allagalla Editore di Torino.
Dai suoi recenti studi sul colore ispirati ai maestri impressionisti, Klimt e Van Gogh in particolare, è nata una vasta produzione di opere a carattere informale con esposizioni personali e collettive a Canelli, Milano, Torino, Venezia , Roma, Genova, Madrid e Asti.
Contatti:
Email : gino.vercelli@gmail.com
ig : ginovercelli
FB : ginovercellico-s-micart