di Cristiana De Giglio



Sweet Dolls Alessandria
Cristiana De Giglio ha fondato nel 2011 le Sweet Dolls Alessandria , gruppo vintage, retrò, burlesque. Ha prodotto il Burlypics Italia per alcuni anni, dirige insieme a Sophie Sapphire e Candy Bloom il sito nazionale del burlesque Burlesque News







Il 9 luglio presso Stazione Birra le Sweet Dolls presenteranno un pezzo di “Musiclesque” ovvero un nuovo progetto che propone un melange tra l’allegria e l’energia dei musical e film musicali con la sensualità e ironia del burlesque.

Si riprende lentamente un po’ di normalità, ma non è facile. Con immenso piacere le Sweet Dolls annunciano la loro partecipazione a un evento che si svolgerà a Roma presso la Stazione Birra, un grande locale che ha la possibilità di organizzare nuovamente eventi e serate.
Il That’s Amore festival è organizzato da uno staff consolidato di artiste romane (Sophie Sapphire e Ann da Loose) per dare la possibilità di esibirsi finalmente dal vivo.
Il 9 luglio esibizioni di scuole, gruppi di tutta Italia, sfilata di moda, mercatino vintage e la serata successiva un festival legato al mondo scintillante del burlesque anche con artiste straniere. L’organizzazione da tempo sta lavorando con impegno perché sia davvero una grande festa, una ripartenza per lo spettacolo e la condivisione dal vivo come deve essere.
Le Sweet Dolls – spiega Cristiana De Giglio- con grande gioia partecipano a questa reunion importante per dare spazio a varie tipologie di spettacolo, ma pensando alla realtà alessandrina, si rileva la evidente difficoltà di potere mettere in scena spettacoli, esibizioni a causa della mancanza di spazi e strutture idonee.
La mancanza di un teatro in una città è decisamente incredibile e insopportabile e molti locali che davano la possibilità di esibirsi e fare eventi, sono in serie difficoltà e alcuni hanno addirittura chiuso.
L’augurio è che si lavori per poter dare spazio alle varie e numerose forme artistiche della città, dalle scuole di danza, ai gruppi teatrali e musicali che sono decisamente essenziali per la crescita socio-culturale, nonostante si sia fatto credere il contrario. Il potenziale alessandrino è ricco di offerta dal Conservatorio alle scuole di teatro, scuole di danza, gruppi musicali, pittori, fotografi, scrittori insomma personaggi illustri hanno fatto parlare di sé e sarebbe bello si ripartisse in questo senso per sentire parlare ancora di Alessandria.
