Carlo A. Martigli
999 – L’ORIGINE
A dieci anni dal besteller internazionale 999 – L’ultimo custode, Carlo A. Martigli torna a raccontare del mistico libro dettato da Cristo alla vigilia della Passione, e dei sacrifici, degli intrighi e dei delitti che nei secoli per lui si sono consumati.

FOCUS
- Un’originale e riuscita ibridazione di prequel e sequel, un doppio racconto intrecciato a cavallo di due millenni, che narra gli antefatti e insieme la conclusione della vicenda al centro di 999 – L’ultimo custode.
- 999 – L’ultimo custode è senza ombra di dubbio uno dei casi editoriali più clamorosi degli anni Zero. Battezzato dalla stampa “Il Codice Da Vinci italiano”, ha venduto più di trecentomila copie solo nel nostro Paese ed è stato tradotto in 16 lingue.
- Dalla Galilea di un inedito Cristo alla Roma dei giorni nostri, un’avventura senza respiro in cui si alternano gli afflati più alti e le bassezze più infime che l’essere umano può toccare nella sua sete di verità e di potere.
Galilea, anno 3793 del calendario ebraico. Il popolano Gesù decide di sfruttare la convinzione diffusa che lo vede il Messia promesso nell’Antico Testamento per diffondere il più possibile la sua filosofia illuminata, matriarcale e rivoluzionaria. Alla vigilia dell’arresto per ordine del governo romano, Gesù consegna ai suoi discepoli un libro colmo di insegnamenti, eleggendo a successore Maria di Magdala. Ma Pietro, roso dall’invidia, con uno stratagemma la fa scacciare, e Maria è costretta a fuggire in Gallia insieme alla doppia eredità che Gesù le ha lasciato: il libro e il figlio che porta in grembo. O meglio, la figlia, come risulta al momento del parto, a cui viene dato il nome di Isha. Ma la fama del libro leggendario arriva presto alle orecchie dell’imperatore Claudio… Le vere parole di Cristo non hanno smesso di nutrire intrighi e segreti anche ai giorni nostri: dopo secoli in cui il libro è stato custodito e secretato da un gruppo di custodi, Giacomo de Mola, colui che attualmente lo conserva, incontra Maria, una bambina in pericolo tra le mura della sua stessa casa, che mostra un’inconfutabile sintonia con il libro. E che forse è l’anello per far cambiare rotta ai custodi, e convincerli a diffondere il libro come avrebbe voluto il suo creatore…

L’AUTORE
Carlo A. Martigli, toscano, scrittore poliedrico, eccellente divulgatore, profondo conoscitore di storia antica e moderna, ha venduto nel mondo più di due milioni di copie.


DATI TECNICI
Collana: OMNIBUS
€ 20,00
pp. 500
Uscita: giugno 2021
Cod.
